Nel Palazzo di Cristallo



CA'ASI presenta, in collaborazione con CNAP, l’esposizione

Nel Palazzo di Cristallo
3 giugno – 31 luglio

L’esposizione presenta opere di video e fotografia di una generazione di artistsi sostenuti e presenti nella collezione Medium Images del Centre National des Arts Plastiques.

Con :
Louidgi Beltrame, Isabelle Cornaro, Alain Declercq, Julien Discrit, Philippe Durand, Didier Faustino, Dora Garcia, Ange Leccia, Laurent Grasso, Dominique Gonzalez-Foerster, Valérie Jouve, Bouchra Khalili, Florence Lazar, Charles de Meaux, Laurent Montaron, Charlotte Moth, Nicolas Moulin, Arnaud des Pallières, Marie Reinert, Maya Schweizer, Marie Voignier, Clemens von Wedemeyer.


CA’ASI www.ca-asi.com
Campiello Santa Maria Nova www.architecture-studio.fr
Cannaregio 6024
30121 Venezia


L’espansione della città verticale avviene simultaneamente alla diffusione delle immagini tecnologiche della società. Nate durante la rivoluzione industriale, esse l’hanno accompagnata in tutte le evoluzioni. Macchine per rappresentare la realtà, sono contemporanee all’irruzione di macchine che permettono di attraversare sempre più velocemente lo spazio e alle tecniche che consentono l’elevazione dell’edificio verso il cielo. La città è divenuta il luogo per eccellenza della narrazione della liberazione dell’umanità e, allo stesso tempo, lo scenario della sua alienazione.
Contemporaneo all’invenzione del cinema, lo spazio urbano moderno si è costituito allo stesso modo di un film, attraverso fotogrammi, montaggi, architetture della luce. Costituendo dei carnet delle città nello spazio filmico, gli artisti contemporanei si sono impossessati dello spazio urbano e dell’architettura propria di un film, per interrogare nuovamente la modernità, i suoi spazi pubblici, l’identità, il soggetto, le singolarità.
Riposta sotto la doppia egida di Dostoevskj e di Peter Sloterkjik, Nel Palazzo di Cristallo evoca le ipotesi sulla città e le immagini create dagli artisti contemporanei.

Curatore della mostra: Pascal Beausse & Pascale Cassagnau, responsabili della collezione CNAP


Comunicato stampa