CA'ASI
LA CASA COMUNE
DI ARCHITECTURE-STUDIO A VENEZIA
ASI.Architecture-Studio Italia: CA’ASI
ASI è una compagnia indipendente, con sede in Italia, finalizzata alla promozione di un dialogo sull’architettura contemporanea attraverso la sua sede culturale, Campiello Santa Maria Nova a Venezia.
CA’ASI:
. Accoglie mostre e seminari, specialmente per la promozione di giovani architetti e artisti
. Pubblica e diffonde le idee degli ospiti attraverso pubblicazioni e mostre itineranti
. Fornisce alloggio ai suoi ospiti
Architecture-Studio
Basato sul lavoro collettivo e la conoscenza condivisa, Architecture-Studio mira a favorire il dialogo e il dibattito, per trasformare la conoscenza individuale in accrescimento del potenziale creativo.
Architecture-Studio è uno studio francese di architettura con sedi a Parigi, Shanghai, Pechino e Venezia. Ad oggi include 150 tra architetti, pianificatori, architetti del paesaggio e designer d’interni di 25 diverse nazionalità, con 12 soci: Martin Robain, Rodo Tisnado, Jean-François Bonne, Alain Bretagnolle, René-Henri Arnaud, Laurent-Marc Fischer, Marc Lehmann, Roueïda Ayache, Gaspard Joly, Marie-Caroline Piot, Mariano Efron, Romain Boursier e Widson Monteiro.
Dalla fondazione lo studio ha sempre creduto nelle virtù dello scambio di idee e sforzi comuni, nella condivisione di conoscenze ed entusiasmo.
Architecture-Studio crede in un’architettura socialmente impegnata. Questo approccio è consolidato dai numerosi successi internazionali ottenuti durante gli ultimi quarant’anni mediante un’attenzione costante alla qualità degli spazi pubblici e ai nuovi usi che di essi possono essere fatti.
La città ecologica è un argomento di ricerca fondamentale per Architecture-Studio: lo studio ha lavorato per quasi trent’anni su soluzioni pratiche originali atte a contrastare le maggiori problematiche urbane del ventunesimo secolo.
Il Grande Auditorium della Casa della Radio, il Parlamento Europeo di Strasburgo, il centro culturale di Saint-Malo, la Business School di Novancia, la ristrutturazione del Campus dell’Università di Jussieu, oltre che all’Istituto del Mondo Arabo, la Cattedrale di Créteil o il piano urbanistico per il Parco Marianne di Montpellier, sono alcune delle realizzazioni più distintive di Architecture-Studio in Francia.
La presenza internazionale di Architecture-Studio in Cina e nel Medio Oriente è particolarmente sentita. Esempi ne sono il Museo di Scienze Naturali di Lhasa, il Centro Culturale di Jinhan, il masterplan per L’Esposizione Universale di Shanghai del 2010, il Teatro Nazionale del Bahrain, la Amman Rotana Hotel Tower in Giordania o il Centro Culturale Onassis di Atene. Architecture-Studio è attualmente impegnato nella progettazione degli spazi pubblici di Lusail in Qatar, nel nuovo Ospedale Universitario di Pointe-à-Pitre in Guadalupe o nell’iconica stazione dei treni di Nanterre La Folie per il “Grand Paris Express”. Architecture-Studio ha recentemente rilasciato una simulazione 3D per una città sostenibile a Santiago, in Cile.
Architecture-Studio ha sempre voluto coinvolgere architetti e artisti di diverse generazioni e nazionalità, per riflettere e porre domande sulla pianificazione urbana e l’architettura. Nel 2009, lo studio ha creato lo spazio CA’ASI nel Palazzo Santa Maria Nova a Venezia. CA’ASI, aperta ad architetti, pianificatori urbani, architetti del paesaggio, artisti, scrittori, filosofi ect…, è un laboratorio di pensiero per riflessioni urbane, architettoniche e artistiche che mira a rendere il dibattito professionale più accessibile attraverso l’organizzazione di conferenze, mostre ed eventi.