Competition Young Architects in Africa

CA'ASI - arc en rêve centre d'architecture - Académie d'architecture

Venice-Bordeaux-Paris


In seguito al successo riportato dall’edizione della New Chinese Architecture nel 2010 e dalla Young Arab Architects nel 2012, CA’ASI espone i vincitori e i menzionati del concorso “Young Architects in Africa” a Venezia, nel quadro degli Eventi Collaterali della 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Il concorso “Young Architects in Africa” e la serie di esposizioni a seguire, hanno come ambizione di mettere in rilievo la creatività delle realizzazioni in Africa e di accompagnare una nuova generazione di architetti lungo la strada che porta al riconoscimento internazionale.

L'esposizione si impegna a mettere in valore l'approccio sociale, ambientale e partecipativo dei progetti ricevuti, esempi di una nuova maniera di pensare la comunità in Africa. Sono esposti i progetti dei tre vincitori e dei nove menzionati designati da una giuria internazionale tra i 194 progetti ricevuti dai partecipanti provenienti da 26 paesi africani e residenti in Africa, ma anche dagli Stati-Uniti, Canada, Brasile,Germania, Francia, Belgio, Olanda, Tunisia e Cina. Un catalogo bilingue dell’esposizione (FR / EN) raccoglie tutti i progetti dei candidati al concorso YYA.

Dopo l'esposizione alla CA'ASI, la mostra sarà presentata presso Arc en Rêve a Bordeaux e presso l'Accademia di Architettura di Parigi. Un tour africano è in preparazione.

AS.Architecture-Studio ha fondato la CA’ASI per promuovere il dialogo tra l’architettura, l’arte contemporanea e il pubblico della Biennale di Venezia. AS.Architecture –Studio definisce l’architettura come « un’arte impegnata nella società, la costruzione del quadro di vita dell’uomo »fondata sul lavoro di gruppo, sul saper condividere.

Young Architects in Africa ha ricevuto il sostegno di SETEC TPI, SETEC BATIMENT e ERCO.



Urko Sanchez architects : Red Pepper House (Kenya)





André Christensen & Mieke Droomer : Dordabis Community Spine (Namibie)





Architects of Justice: Seed library (Afrique du Sud)



Informazioni pratiche
CA’ASI Cannaregio 6024 Campiello Sanra Maria Nova 30121 Venezia
5 giugno 2014 alle ore 15.00: vernissage dell’esposizione
6 giugno 2014: apertura alla stampa e ai professionisti
7 giugno – 28 settembre 2014: apertura al pubblico
Orari di apertura: Mercoledì a Domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.00, chiuso lunedi e martedì

Contatti stampa
Vanessa Clairet & Emilia Etcheberry
as.co@architecture –studio.fr
+33 1 43 45 18 00


Results Unveiled EsposizioneOnline Catalogue